AuricoloterapiaRapporto fra orecchio ed organi interni

mappa auricoloterapia

COS'E'

L’ Auricoloterapia è una disciplina terapeutica, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, volta alla cura ed al benessere attraverso la stimolazione del padiglione auricolare.

Si tratta di una procedura medica di antichissima data: già gli antichi egizi utilizzavano la stimolazione del padiglione auricolare a scopo terapeutico.

Anche nella Cina di oltre duemila anni fa si praticava questo tipo di terapia, avendo la Medicina Tradizionale Cinese preso atto del rapporto fra orecchio ed organi interni (Neji Jing - Canone di medicina interna).

COME FUNZIONA

Il padiglione auricolare, così come la pianta del piede, è un microsistema che riflette tutti gli organi, le strutture ossee, le ghiandole, nonchè diverse funzioni organiche e metaboliche presenti nel corpo umano.

Attraverso la stimolazione di alcuni specifici punti dell'orecchio grazie all'uso di micro-sfere o semi di vaccaria tenuti in situ da un piccolo cerotto, secondo una metodica non invasiva ed indolore.

QUANDO SI USA

Attraverso l'Auricoloterapia è possibile agire, per citare alcuni esempi, su:

  • dolore acuto o cronico in generale (effetto antidolorifico)
  • disturbi d'ansia
  • attacchi di panico o patologie correlate insonnia
  • tabagismo e dipendenze da sostanze
  • fame compulsiva
  • squilibri ormonali cefalee di varia origine problematiche gastrointestinali

UNA TERAPIA PER TUTTI: DALL'INFANZIA ALLA GRAVIDANZA

L'assenza di effetti collaterali rende questo trattamento adatto a tutti e a tutte le età, anche e soprattutto in gravidanza, fase nella quale è bene evitare l'assunzione di qualunque farmaco.

Nei casi di nausea gravidica, giusto per citare un esempio, l'Auricoloterapia può regalare grande sollievo.

Negli ultimi anni l'interesse di clinici e ricercatori per questa disciplina è andato crescendo; sono stati prodotti numerosi lavori scientifici che hanno permesso di studiarne le basi neurobiologiche e di validare nuove applicazioni cliniche.

gravidanza

Il Naturopata è un operatore non medico, non formula diagnosi e non interferisce nelle prescrizioni dei farmaci e dei rimedi dati dai medici; in alcuni casi collabora con loro, come sostegno durante le terapie mediche. Il Naturopata non rilascia ricette mediche ma fornisce consigli su come utilizzare al meglio i rimedi naturali suggeriti ed il loro impiego.