Riflessologiaun microcosmo
COS'E'
La Riflessologia Plantare è un'antichissima tecnica manuale, semplice ed efficace, finalizzata al recupero ed al mantenimento dello stato di salute generale.
Esattamente come nell'Auricoloterapia, il principio fondamentale su cui si basa questa tecnica è che le zone riflesse dei piedi corrispondono a tutti gli organi, le strutture ossee, le ghiandole nonchè tutte le funzioni organiche e metaboliche presenti nel corpo umano. Uno dei grandi meriti di questa disciplina è che essa permette di trattare ogni parte dolente del corpo senza andare a toccarla direttamente, aspetto di non poca cosa.
Basti pensare alla riabilitazione dopo un qualsiasi intervento chirurgico, o al trattamento post-trauma ad un arto od alla colonna vertebrale, solo per citare alcuni esempi. Non solo, la Riflessologia aiuta a restituire la funzionalità organica a tutto l’organismo favorendo quel naturale processo di guarigione insito nel nostro corpo, rendendolo più pronto e reattivo grazie anche ad un maggiore equilibrio e ad una migliorata capacità di risposta del sistema immunitario.
Una terapia globale che considera l'uomo nella sua unione di corpo, mente, emozioni e spirito, come da sempre sostiene la Medicina Tradizionale Cinese.
COME SI SVOLGE LA SEDUTA
Una seduta di Riflessologia Plantare dura circa tre quarti d'ora e, solitamente, si ripete a cadenza settimanale. Il paziente è semi-sdraiato sul lettino da massaggio, vestito con abiti comodi, mentre il terapeuta è seduto in fondo al lettino e tratta manualmente i diversi punti di interesse posti sulla pianta e sul dorso del piede.
Per prima cosa il riflessologo analizza la forma, la consistenza, il colore e altre caratteristiche del piede. Grazie all'esperienza, toccando determinati punti, si potrà rendere conto dei punti di forza e debolezza di quella persona.
Non è possibile decidere a priori il numero di sedute necessarie ad ogni persona, in quanto dipende dal tipo e dalla durata del disturbo che ella presenta; sono comunque solitamente consigliate da sei a otto sedute per poter riscontrare dei risultati efficaci e duraturi nel tempo.
QUANDO SI USA
La pianta del piede ospita più di 7000 terminazioni nervose, che, come detto, hanno collegamenti con l'intero distretto organico. Attraverso la Riflessologia Plantare è possibile trattare in modo estremamente preciso ogni parte del corpo così come ogni organo: le reazioni che si ottengono possono risultare semplicemente sorprendenti! Nell'ottica della Medicina Tradizionale Cinese, è possibile andare ad agire anche sui Meridiani Energetici e, quindi, sul tono dell'energia vitale. Questa antica tradizione medica permette, tra le varie cose, una lettura delle cause dei disturbi, permettendo di curare gli squilibri fin dalle origini e non soltanto di sopprimerne meramente i sintomi.
Qualche esempio degli ambiti di intervento offerti dalla Riflessologia Plantare:
- sindrome dell'intestino irritabile, con stitichezza, alvo irregolare o dolore
- gastriti, difficoltà digestive, iper o ipo-acidità gastrica
- allergie ambientali
- dolore acuto o cronico dovuto a cause di svariata natura (fibromialgia, artrosi, cervicalgie, lombalgie)
- recupero muscolare in seguito ad interventi chirurgici o traumi
- insonnia o momenti di forte carico stressogeno
- disintossicazione profonda – grazie al lavoro sugli organi emuntori
- linfodrenaggio
- deficit immunitari o, semplicemente, in vista dei cambi di stagione
- lievi depressioni
COME SUPPORTO ALLA MEDICINA CLASSICA
Questo approccio terapeutico risulta di notevole aiuto nei casi di terapie mediche particolarmente pesanti per l'organismo, come la chemioterapia, la radioterapia, in caso di malattie cronicodegenerative o anche autoimmuni. La pratica riflessa, in questi casi, punterà a ridurre gli effetti collaterali dei farmaci, sostenendo la naturale reattività organica, potenziando il sistema immunitario ed abbassando la soglia di stress cui i pazienti sono sottoposti in molte delicate fasi della propria malattia.
UN CONNUBIO PERFETTO
Nel mio percorso naturopatico di sostegno alla persona trovo di impareggiabile utilità l'associazione della riflessologia plantare ai miei consigli di riequilibrio (fitoterapici, oligoelementi, alimentazione bioenergetica, stile di vita, ecc).
LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE IN GRAVIDANZA
La stimolazione riflessogena, agendo distalmente da qualsiasi distretto corporeo interessato dalla gravidanza, ha effetti profondamente benefici sull'intero organismo.
E' possibile ed auspicabile trattare tutti i disequilibri che possono accompagnare la gravidanza, senza particolari controindicazioni.
La donna viene sostenuta dal punto di vista posturale, linfatico, organico ed emotivo; la zona riflessa del bacino viene dolcemente manipolata affinché le fisiologiche modificazioni cui il corpo è sottoposto avvengano nel modo più naturale, la zona della colonna vertebrale è delicatamente massaggiata regolarmente durante l'intera durata della gestazione, così come le zone dell'intestino o dello stomaco, spesso messi alla prova durante questo delicato periodo. In sostanza, si tratta del massaggio ideale per la donna che aspetta un bambino e che si prepara al parto, sia in gravidanze con lievi problematiche, sia in gravidanze dal decorso equilibrato.
RIFLESSOLOGIA PLANTARE PEDIATRICA
La cura attraverso l'uso delle mani è così istintiva e naturale che non vi è mamma al mondo che non ricorra al massaggio per calmare e consolare il proprio bambino, stimolandone e favorendone nel contempo il naturale sviluppo.
La terapia zonale riflessa trova indicazioni fin dai primissimi giorni di vita, ad esempio in caso di coliche, per dare sollievo durante la dentizione, per preparare l'organismo alle profilassi vaccinali ed, in generale, per sostenere ed accompagnare i bambini nella delicata ed irripetibile fase di crescita.
Il Naturopata è un operatore non medico, non formula diagnosi e non interferisce nelle prescrizioni dei farmaci e dei rimedi dati dai medici; in alcuni casi collabora con loro, come sostegno durante le terapie mediche. Il Naturopata non rilascia ricette mediche ma fornisce consigli su come utilizzare al meglio i rimedi naturali suggeriti ed il loro impiego.